FAQ - www.crimontiprenestini.it

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ

Contatti
FAQ
Benvenuto nella sezione quesiti, che raccoglie le richieste di informazioni più frequenti.

Come posso trovare i recapiti della sede di Croce Rossa?
Nella sezione Dove trovarci del nostro sito sono indicati tutti i recapiti delle sede C.R.I. di Palestrina.

Come si fa per diventare volontario della Croce Rossa Italiana?
Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni. Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione, la domanda di iscrizione al corso va presentata alla Sede CRI più vicina. Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all'apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla conoscenza delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana in ambito Internazionale, nazionale e locale; alla fine del corso è prevista una prova finale. Dopo la verifica finale si svolge un periodo di tirocinio teorico-pratico, finalizzato all'acquisizione delle competenze specifiche delle varie attività, alla conoscenza delle normative ed all'integrazione con gli altri Volontari. In seguito si potrà avere accesso agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.

Cosa fa un volontario della Croce Rossa Italiana?
Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone

A chi ci si rivolge per effettuare il trasporto non urgente di un malato in ambulanza?
Il servizio deve essere prenotato, se possibile con anticipo, presso la sede CRI della città dove deve essere effettuato il trasporto. Nel caso di trasferimenti da una città ad un'altra è preferibile contattare la sede CRI nella città di partenza. Potrà essere richiesto un preventivo e se sono attive convenzioni particolari; dovranno essere segnalate eventuali esigenze del paziente, compresa la richiesta della presenza di un medico e/o di un infermiere.

Per manifestazioni che prevedono una certa affluenza di pubblico è necessaria la presenza di un'ambulanza?
Precise disposizioni di legge prevedono determinata assistenza sanitaria secondo il numero delle persone presenti all'evento. In base alla tipologia dell'evento ed all'afflusso di spettatori previsti, la CRI provvede alla pianificazione ed alla gestione operativa del servizio. Il servizio di assistenza sanitaria va concordato e prenotato con congruo anticipo presso la sede CRI della città dove si svolgerà l'evento

Come posso frequentare i corsi di primo soccorso (personali o aziendali) o di BLS-BLSD?
Per frequentare i corsi di primo soccorso sia per conoscenza personale che per i corsi di primo soccorso per le aziende (ai sensi del D.Lgs. 81/08 - D.M. 388/03 e successive modifiche) o i corsi Basic Life Support (BLS o BLSD) organizzati dalla CRI ci si deve rivolgere alla sede CRI della città dove si desidera frequentare.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu